Tutolino

Chi è la Tagesmutter


Il termine “Tagesmutter” proviene dal mondo tedesco e significa “Madre di giorno”.
La Tagesmutter offre il proprio servizio solitamente in casa propria.
Pur lavorando in casa propria, è in stabile collegamento con un ente non profit che la sostiene e la supporta nel lavoro. Tale ente garantisce, nei confronti delle famiglie utenti e dell’ente pubblico, il mantenimento degli standard qualitativi previsti, sia dal punto di vista ambientale che educativo.
La Tagesmutter può accogliere fino ad un massimo di 5 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti nell’orario di servizio. Tale numero è proporzionato alla dimensione della casa che ospita. L’utenza così contenuta permette di seguire con attenzione ogni piccolo, percepire ed assecondare le esigenze di ciascun bambino, favorire il singolo nell’inserimento nel nuovo contesto minimizzando il trauma del distacco dalla mamma e dal suo nido.
La dimensione “casalinga“ non è una scelta casuale, essa, associata al numero contenuto di bambini ed alla costante presenza della Tages come centrale e saldo punto di riferimento, si traduce in una formula educativa improntata all’assoluto rispetto dei tempi di crescita ed apprendimento dei piccoli. 

L'Arca di Noè - Via Regione Siciliana, 51/B - 92100 Agrigento

Tel.0922401335-Fax.09221836567-

email: nidifamiliari@gmail.com